Perché scegliere un’apertura scorrevole?

Per la rubrica di oggi analizzeremo i benefici di un’apertura scorrevole..

Iniziamo con il dire che quando si parla di apertura scorrevole, bisogna pensare alle ampie vetrate e all’enorme quantità di luce che queste fanno entrare nell’abitazione.

Sul fronte del benessere, infatti, l’esposizione alla luce solare aiuta l’organismo a produrre maggiori quantità di vitamina D, risorsa chiave per combattere ansia, depressione, diabete e dolore cronico, migliora i ritmi circadiani e la qualità del sonno, aiutando a concentrarsi meglio, consente di essere più produttivi e rende persino più felici.

Sul fronte del risparmio, invece, si pensi che l’illuminazione artificiale di solito assorbe circa un terzo dei consumi di un edificio, mentre la luce naturale abbatte i consumi energetici del 40%.

Altra caratteristica delle aperture scorrevoli è la capacità di creare una continuità tra spazi interni ed esterni. L’osservatore interno si sentirà in tutt’uno con la visuale guardando il paesaggio che circonda l’abitazione, creando l’illusione che non vi siano confini tra interno ed esterno.

L’ottimizzazione degli spazi è un’altra peculiarità. I serramenti scorrevoli, infatti, sono la soluzione ideale per quegli ambienti che non consentono l’apertura a battente delle ante per ragioni di peso o di spazio. Anche in presenza di grandi dimensioni, le ante scorrono facilmente, favorendo una comoda apertura e chiusura del serramento. E’ inoltre possibile posizionare di fronte alla porta finestra un complemento d’arredo senza che questo ne impedisca l’apertura. Diversamente sarebbe nel caso di apertura battente, dove è necessario tenere in considerazione lo spazio da riservare all’apertura delle ante.

Sebbene siano composti da ampie vetrate, i serramenti scorrevoli offrono un livello di sicurezza analogo o superiore a quello delle finestre a battente grazie all’utilizzo di particolari tipi di serrature di sicurezza e grazie al notevole peso delle ante che ostacola in modo naturale i tentativi di effrazione.

Per chi desidera un’abitazione di design e moderna, le vetrate scorrevoli sono sicuramente la scelta stilistica più adatta allo scopo. Linee essenziali e pulite, telai sottili e soglie a filo pavimento sono i caratteri distintivi di questa tipologia di serramento.

Ultimo, ma non per importanza. E’ da tenere in considerazione l’elevata prestazione termica e acustica che si riesce a raggiungere grazie ai moderni serramenti scorrevoli. Si riesce, quindi, a ridurre la trasmissione del calore e l’ingresso di rumori oltre che polvere e inquinamento.

Cosa aspettate dunque? Andate nella nostra sezione “Catalogo Prodotti” e chiedete informazioni per un preventivo. Buon acquisto!

     

Stai cercando un servizio/prodotto?

Stai cercando i nostri contatti?