Chi Siamo - La nostra Storia

Riproduci video
1900

Prima della prima guerra mondiale, il sig. Tommaso Capellino emigra da Cardè in Francia per imparare il mestiere da ebanista (artigiano od operaio specializzato nell’esecuzione di lavori in legno).

Durante la guerra, viene richiamato in Italia per combattere a fianco del suo paese.

1920

Alla fine della guerra, nel 1920, apre l’attività per conto proprio in una “Boïta” (dal francese “scatola”, che sta ad indicare le botteghe artigiane una volta situate nei cortili, dove adesso troviamo i “box” auto) a Cardè, nel suo paese natale. Ben presto questa diventerà laboratorio artigianale da 400 m².

La bottega era a conduzione famigliare, egli veniva infatti aiutato dai suoi 4 figli: Francesco, Giovanni, Carmen e Lucia.

Venivano prodotti principalmente botti per vini, carri in legno, mobili e tutto ciò che riguardasse il legno. La bottega soddisfava ogni richiesta venisse posta dal cliente.

Come raccontava il nonno, erano tempi duri in quanto i pagamenti dei clienti, principalmente agricoltori, venivano fatti a inizio novembre in ricorrenza della festa di San Martino e con il ricavato si doveva campare tutto l’anno.

Verso la maggiore età, il figlio Francesco svolge il servizio militare obbligatorio come Caporal maggiore istruttore degli alpini, specializzato in artiglieria da montagna a Saluzzo, gruppo Aosta.

Tornato, continua per alcuni anni l’attività del padre con il fratello Giovanni nella bottega a Cardè.

Successivamente i due fratelli si sposano, diventano padri di famiglia e decidono di dividere l’attività.

1978

Tra il ’77 e il ’79 Francesco inizia a costruire un nuovo laboratorio a Barge, mentre il fratello rimane nella bottega artigiana del padre a Cardè.

Intorno al ’79-’80 Francesco inizia la sua attività nel nuovo laboratorio in via Cardè 76, a Barge.

L’azienda, in continua espansione, mantiene la produzione di manufatti in legno.

1988

Nel ’84-‘92 entrano in azienda anche i figli: Gualtiero e Cristina, rispettivamente maestro d’arte con specializzazione in arti applicate e ragioniera, che rinnovano l’azienda, pur mantenendo sempre un occhio di riguardo verso la tradizione dalla quale “provengono”.

Viene aperto uno spazio espositivo sul viale principale di Barge denominato “Capellino cucine”, dove vengono esposti principalmente cucine e mobili, disegnate e prodotte dall’azienda stessa.

1994

Nel 1994 vi è però la svolta esponenziale. 

Gualtiero e Cristina inseriscono in produzione i primi centri di lavoro (macchine a controllo numerico) e decidono di specializzarsi nella produzione di Serramenti ad efficienza energetica.

 Vengono quindi ottenute le prime certificazioni di prodotto UNI EN. L’innovazione e la formazione restano dei punti fondamentali.

2020

Nel 2020 l’azienda ha festeggiato i suoi 100 anni di attività!

2023
Ed è in continua espansione.. ..anche per quanto riguarda le certificazioni ISO e FSC.
Oggi

Oggi l’ azienda benchè rivolga l’attenzione alla produzione di serramenti per grandi imprese, mantiene pur sempre l’impronta e la professionalità tipica artigiana.

Per la Doc legno non esiste il serramento speciale. Anche il serramento particolare diviene ormai parte della produzione standard. (non ci sono serramenti speciali, perché sappiamo fare tutto). Bilici , complanari , Alzanti scorrevoli , Centinati , curvature in pianta sono per la doc di facile realizzo. 

In casi particolari produce anche soluzioni di design in coordinamento ai serramenti, come verande solari, serramenti adatti a ristrutturazioni con vincolo belle arti, etc.

Il nostro obbiettivo , la soddisfazione del cliente!

Stai cercando un servizio/prodotto?

Stai cercando i nostri contatti?